Lo Shiatsu

Lo SHIATSU ( “shi”= dita e “atsu” = pressione, letteralmente PRESSIONE COL DITO) è una forma/ metodo di comunicazione non verbale, la quale attraverso l'uso di appropriate pressioni sul corpo, riequilibra l’energia vitale, il “ki”,  risveglia un contatto profondo con se stessi migliorando l’autoascolto e di conseguenza migliora l’attenzione verso gli altri,  aiuta a conoscersi, a preservare e mantenere la salute, migliora la relazione interpersonale.

“ il cuore dello shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita” Tokuiro Namikoshi.

Lo Shiatsu è una delle tecniche più potenti per aiutare l’organismo a ripristinare un equilibrio profondo, indispensabile al mantenimento della salute.

Affonda le sue radici nell’antica tradizione cinese, e ne rappresenta lo sviluppo giapponese più moderno, ultima tappa di un cammino millenario, che porta con se il seme e la forza di una conoscenza centrata sulla persona e sul mantenimento dello stato di equilibrio e della sua riserva di energia vitale, riempiendo ogni vuoto e sciogliendo ogni durezza.

Grazie al prezioso apporto di figure di riferimento importanti come Tamai Tempaku, Masunaga, Serizawa, Namikoshi, che hanno gettato i primi semi, lo shiatsu si è andato via via diffondendo tanto in Oriente che in Occidente, dove si è fatto spazio al punto da essere oramai considerato un riferimento centrale delle tecniche manuali energetiche.

Il ripristino dello stato di equilibrio: i ritmi con cui si manifesta la natura sono armoniosi e regolari, indice di un equilibrio che dovrebbe caratterizzare sempre anche l’essere umano. In realtà il quotidiano induce inevitabilmente alterazioni e destabilizzazioni, che portano a disperdere la nostra Forza Vitale (Ki) e che generano un circolo vizioso che fa accumulare distonie fisiche, emotive e mentali, alterando lo stato di salute. Diviene dunque necessario riportare costantemente l’insieme psico-somatico in equilibrio, e a questo scopo lo shiatsu è senz’altro una delle tecniche più efficaci.

Ma è soprattutto nel porre la persona al centro che lo shiatsu si distingue da tutte le altre tecniche moderne di lavoro sul corpo. Ogni individuo è sempre un caso unico, tanto rispetto agli altri che nel suo qui ed ora, ed è su questo concetto che lo Shiatsu sviluppa i suoi interventi.

 

Accedi dal manù laterale alla sezione sull'insegnante e sul programma del seminario