Percorso base OPERATORE MASSAGGIO OLISTICO

Percorso formativo in tecniche di massaggio olistico finalizzato ad apprendere in maniera graduale le tecniche e le manualità proprie dei principali massaggi occidentali e orientali.

 

 

- Nozioni di base:

- Origini storiche del massaggio

- Concetto di pressione, intensità, ritmo, velocità.

- benefici del massaggio: come risponde il corpo del ricevente alle manovre di massaggio a livello muscolare, cardiocircolatorio, linfatico, energetico ed emozionale;
- indicazioni e controindicazioni al massaggio: quando si può agire con successo e quando, soprattutto in presenza di patologie, è il caso di non massaggiare; zone interdette del massaggio.
- olio ed essenze e loro corretto utilizzo;
- postura del massaggiatore:  minimo sforzo e massima efficacia, preservarsi dal mal di schiena utilizzando al meglio il peso del corpo;

 

- Tecniche di base del massaggio:

- apprendimento delle tecniche fondamentali del massaggio (sfioramento leggero e profondo, frizione, impastamento, scollamento, percussione, vibrazione)

- consapevolezza degli effetti diretti (meccanici) e indiretti (neuroriflessi) prodotti sul corpo ricevente dalle singole manovre del massaggio.

 

- Massaggio antistress:

- apprendimento di una sequenza completa di massaggio su tutto il corpo (arti inferiori, schiena, cervicale, addome, torace, arti superiori, testa e viso). Il massaggio, attraverso una elaborata sequenza ricca di manovre induce una profonda sensazione di benessere e di rilassamento

 

- Linfodrenaggio

- Il linfodrenaggio manuale, tecnica fondamentale per una preparazione completa dell'operatore, è la metodica di massaggio drenante per eccellenza, ideata originariamente dal Dott. Vodder.
- Esercita la sua azione prevalentemente sul sistema linfatico grazie alla bassissima componente pressoria delle manovre e nel contempo agisce anche sul sistema nervoso neuro vegetativo inducendo un generale stato di rilassamento corporeo. Viene utilizzato sia in campo estetico, per la risoluzione di problemi di ritenzione distrettuale, che in ambito curativo.

- Il drenaggio linfatico manuale, praticato secondo il Metodo Originale del Dr. Emil Vodder, che lo sviluppò e mise a punto già dal 1929, favorisce l'eliminazione meccanica dal tessuto dei liquidi e degli elementi in essi esistenti, svolgendo un'azione drenante dei tessuti, utile nel trattamento degli edemi.


Contenuto del corso di linfodrenaggio Vodder:

- Storia del massaggio per capire la tecnica originale;

- Fondamenti del linfodrenaggio

- Caratteristiche del metodo Vodder

- Anatomia e fisiologia della circolazione linfatica

       ° Origine e composizione della linfa,

       ° Percorso della linfa

       ° Capillari linfatici, collettori linfatici, tronchi linfatici.

       ° Dotto toracico, dotto linfatico destro, cisterna di pequet

       ° I linfonodi; gangli linfatici principali

       ° Meccanismi che facilitano il trasporto linfatico

       ° Analogie e differenze col sistema cardiovascolare

- Utilizzo fanghi e argille (prova pratica)

- Indicazioni per saper comunicare coi propri clienti e spiegare in cosa consiste il trattamento

- L e manovre del massaggio e il massaggio completo: posizione prona e supina. dimostrazione e ripetizione della sequenza fino ad apprendimento definitivo. dosaggio, ritmo e durata.Impostare il primo massaggio

 

- Massaggio anticellulite + tecniche con bamboo + Coppettazione

Un corso di massaggio anticellulite completo in cui combinare le più importanti ed efficaci tecniche manuali di massaggio con le tecniche del bamboo massage e della coppettazione.

Imparerai una sequenza di massaggio per trattare con competenza e professionalità arti inferiori, glutei, addome e fianchi contro gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica, con una azione tonificante, modellante, drenante.
Il massaggio anticellulite soddisfa una delle principali richieste della clientela e rappresenta un bagaglio fondamentale nella formazione di un massaggiatore.

- Massaggio decontratturante/sportivo:

- Il massaggio decontratturante, grazie a manovre profonde, scioglie le tensioni e le contratture, migliora l'elasticità dei tessuti e rilassa la muscolatura donando sollievo ai soggetti con dolore muscolare localizzato, causato da atteggiamenti posturali sbagliati, movimenti scomposti, incidenti occasionali, cause organiche, emotive, o da stanchezza.

Quando un muscolo si contrae limita l'ampiezza dell'escursione dei nostri movimenti generando una sensazione di disagio, di irrigidimento e spesso anche di dolore. Le contratture possono riguardare anche coloro che non praticano attività fisica interessando spesso la schiena ed in particolare la zona lombare.

Il corso prevede l'insegnamento di tecniche diverse: sfioramenti leggerissimi in fase acuta dolente o frizioni profonde per una contrattura di vecchia data, impastamenti, compressioni ischemiche, scollamenti per rendere più elastici i tessuti e sciogliere le aderenze, percussioni o battiture per avere effetto stimolante e vasodilatatorio, varie tecniche di stretching e mobilizzazioni.

A seconda del problema, del tessuto, della localizzazione e della fase in cui si trova la persona, si possono usare approcci e tecniche diverse per ogni soggetto.


Contenuto del corso di massaggio decontratturante:

- Introduzione al corso
- Caratteristiche del massaggio decontratturante
- Nozioni di base dell'anatomia dell'apparato locomotore
- Fisiologia della contrazione muscolare
- Localizzazione dei muscoli coinvolti e valutazione di trattamento
- Trattamento per dolore lombare, dorsale e cervicale
- Tecniche di trattamento: terapia manuale, stretching e mobilizzazioni
- Manovre (Sfioramento, frizioni, impastamento, scollamento, compressioni ischemiche, percussioni, pinzettamenti, vibrazioni)
- Tecniche specifiche per i principali muscoli sede di contratture
- Tecniche di stretching (Classico e PNF)
- Trattamento dei trigger point

- Massaggio sportivo pregara

- Massaggio sportivo postgara
Mobilizzazioni: Specifiche per zona cervicale, dorsale e lombare
- I benefici e le controindicazioni
- Manovre in posizione prona
- Manovre in posizione supina
- Manovre in decupito laterale
- Manovre da posizione seduta
- Esercitazione pratica e trattamento completo