Perché rivolgersi ad un osteopata?

L’Osteopatia rappresenta un modo completamente nuovo di guardare a noi stessi, un aiuto concreto e professionale per imparare a stabilire un rapporto di equilibrio e sinergie tra i differenti sistemi che regolano il nostro organismo.

L’Osteopata, dunque, è colui che si occupa dei problemi strutturali, meccanici e funzionali di qualunque paziente, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza all’atleta. I trattamenti possono essere utili sia alla persona sedentaria con problemi dovuti alla postura, sia all’atleta, amatore o professionista, che necessita di recuperare da un infortunio o da un eccessivo carico di allenamento.

 

L’osteopatia si avvale di una serie di numerose tecniche di terapia manuale finalizzate alla prevenzione e al trattamento di problematiche che non riguardano solamente l‘apparato neuro-muscolo-scheletrico  ma interessano anche tutti gli altri sistemi, come quello vascolare e viscerale.

 

L’osteopatia si basa su una visione globale del sistema corpo e non su una visione segmentaria. La zona in cui la persona percepisce il dolore è l’espressione del sintomo ma non sempre necessariamente è lì che ha sede la causa che invece può avere origine anche a distanza. Il dolore è la lampadina che si illumina, l’interruttore può trovarsi sia localmente così come anche in una struttura anatomica diversa e più distante. Questo perché il corpo è un organizzazione complessa di sistemi (scheletrico, muscolare, neurologico, vascolare, viscerale, ecc..) in connessione tridimensionale e in rapporto di influenzamento reciproco.

Per info e appuntamenti contattaci al 3492841797 (anche whatsapp)