Massoterapia

La massoterapia è un trattamento che opera nell’ambito del massaggio terapeutico, sportivo, preventivo, del benessere. Ha una larga applicazione non solo nel trattamento dei traumi, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità  di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.

 

Consiste in una serie di manovre manuali specifiche portate su uno o più segmenti corporei, a scopo terapeutico. L'azione di queste manualità interessa, seppure in maniera diversa, diverse strutture anatomiche: cute, derma, tessuto connettivo, muscoli, vasi sanguigni e linfatici, articolazioni, e naturalmente le terminazioni nervose. 

Il massaggio ha un'azione diretta o meccanica sulla cute, sui vasi sanguigni, sui muscoli e sulle terminazioni nervose.
Sulla cute il massaggio agevola la rimozione delle cellule avitali dello strato corneo facilitando i naturali processi di rinnovamento tissutale. Porta ad una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l'elasticità ,facilita la penetrazione di sostanze, produce una vasodilatazione di tipo attivo e migliora la sensibilità  propriocettiva.

 

A livello vasale si osserva un miglioramento della circolazione sanguigna e uno stimolo al deflusso venoso e linfatico che favorisce il riassorbimento di eventuali edemi e trasudati.

 

Sul tessuto muscolare il massaggio scioglie le tensioni, favorisce il rilassamento delle fibre e la rimozione delle scorie; inoltre aumenta il trofismo e la capacità  di recupero in quanto il muscolo essendo riccamente vascolarizzato ed innervato trae beneficio dalle stimolazioni meccaniche che ne migliorano il tono.

 

L'azione diretta sulle terminazioni nervose periferiche si manifesta con un effetto antalgico.

 

L'azione riflessa o indiretta viene mediata dal sistema nervoso periferico e centrale: le condizioni circolatorie migliorano e con esse anche il tono generale di tutto l'organismo.

 

Una seduta di massoterapia non è determinabile esattamente nella durata in quanto questa varia a secondo della zona da trattare, di come rispondono i tessuti, della sensibilità della persona , della sua età  e condizione generale. La determinazione del numero delle sedute e della durata del singolo trattamento sono sempre da programmare in base ai progressi ottenuti.

La massoterapia si può effettuare con varie manualità  e tecniche di massaggio di vario tipo. Le manualità  comprendono: Sfioramento, Frizione, Impastamento, Percussione Vibrazione.

 

La combinazione di più tecniche: massaggio massoterapico, stretching (classico e PNF) mobilizzazioni attive e passive, esercizi di ginnastica posturale a corpo libero, tecniche back school, esercizi con l’utilizzo di piccoli pesi, attrezzi di fitness, pedane propriocettive, bendaggio classico e kinesio tape permette l’ottenimento di risultati più rapidi ed efficaci su tante situazioni e problematiche muscolo-scheletriche:

 

-         Cervicalgie

-         Colpi di frusta

-         Tensioni muscolari

-    Trigger point

-         Ipercifosi toracica

-     Scapola alata

-         Dolori articolari

-         Artrosi

-    Periartrite scapolo-omerale

-         Discopatie

-         Lombalgie

-         Lombosciatalgie

-         Instabilità articolare

-         Distorsioni

-          Atteggiamenti posturali viziati causa di dolori muscolo-scheletrici

 

 

Contatta per info, appuntamenti e trattamenti il 3426403682