Storia del Kinesio Taping

Il Kinesio Taping è stato inventato dal chiropratico giapponese Dr. Kenzo Kase, che ha cercato di assistere il corpo per mezzo di un processo di guarigione naturale del tessuto traumatizzato. L’ Athletic tape (un tipo di nastro utilizzato per il taping) provvede ad un sostegno delle strutture, ma il Dr. Kase voleva usare un materiale che fosse simile in elasticità alla pelle o ai muscoli.

Nel 1973 il Dr. Kase sviluppò un proprio tape (il "Kinesio Tex") e il metodo Kinesio Taping.

Nel 1988 la tecnica Kinesio Taping ha ottenuto una divulgazione mondiale quando fu usata da atleti giapponesi alle Olimpiadi di Seoul. La tecnica fu successivamente divulgata negli USA, e nel 1998 fu introdotto in Europa.

Il Kinesio Taping fu inizialmente usato in ambito sportivo, oggi è usato al 75% da non sportivi e per il rimanente 25% su atleti in Asia, Europa e USA.

 

Il metodo Kinesio Taping

È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale e sviluppa la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio dell'atleta. 

 

Il Kinesio Taping si propone di permettere totale libertà di movimento in modo da consentire al sistema muscolare di guarire quasi da solo, bio-meccanicamente. Il Kinesio Taping non è semplicemente una tecnica di “tape”, ma un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari, utile alla riduzione del linfoedema partendo dallo stato di salute generale dell’individuo.

 

Le indicazioni del Kinesio Taping includono il trattamento di danni muscolari da sport, dell'edema e la gestione del dolore; il suo uso è molto diffuso in Asia ed in America. Durante i Giochi Olimpici di Atene 2004, Kinesio Taping è stato utilizzato con successo da molti atleti di alto livello.

 

Per molti le applicazioni del Kinesio Taping sono il "passo avanti" che può sostanzialmente ridurre il tempo di recupero e aumentare i livelli di forma fisica. Questo metodo permette all’individuo di ricevere i benefici terapeutici 24 ore al giorno e per più giorni.

 

Si utilizza in riabilitazione, anche in combinazione con altri metodi e terapie (crioterapia, idroterapia, elettrostimolazione etc.).


Come funziona il Kinesio Taping.

Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.


La superficie corporea coperta dal Kinesio Tape forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione della pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente.

Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare la ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni, permette al sistema muscolare di aiutare il corpo ad "auto guarirsi" biomeccanicamente.


La filosofia di questo metodo è in perfetta sintonia con l’idea che una "funzione costituisce l’organo". Il corpo umano mantiene un equilibrio interno (omeostasi) attraverso la funzione di auto-regolazione e auto-rimodellamento presente nel codice genetico dell’essere umano.

 

Funzioni base del Kinesio Taping

a) Funzione sensitiva:

1. Diminuzione della pressione sui recettori chimici (riduce l’infiammazione).

2. Stimola i recettori meccanici.

3. Teoria del controllo del "cancello" (Gate Control).

 

b) Funzione muscolare:

1. Ripristina la giusta tensione muscolare.

2. Riduce la fatica muscolare.

3. Aumenta la contrazione muscolare in un muscolo debole.

4. Riduce l’eccessiva distensione di un muscolo.

5. Riduce i crampi e i possibili incidenti.

6. Rieduca i muscoli.

 

c) Funzione linfatica:

1. Aumenta la circolazione linfatica e sanguigna.

2. Riduce l’eccesso di calore nel tessuto.

3. Apre il drenaggio linfatico sotto la pelle, aiuta ad eliminare edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo.

4. Riduce l’infiammazione.

5. Riduce il dolore di muscoli ed articolazioni.

 

d) Funzione articolare:

1. Normalizza il tono muscolare e la fascia.

2. "Aggiusta" la dislocazione di un’articolazione causata da accorciamenti muscolari o spasmi (tensione muscolare anormale).

3. Aumenta il ROM (ampiezza di movimento).

4. Riduce il dolore.

 

 

 

Contatta il 3426403682 per info, applicazioni e corsi